Il prestito per sostituzione mutui di Banca Personale MPS consente al mutuatario di trasferire un finanziamento già esistente presso un altro istituto di credito.
Il prestito per sostituzione mutui erogato dalle filiali della Banca Personale MPS è un finanziamento destinato ad essere utilizzato per procedere alla surroga di mutui già in essere presso altri istituti di credito, erogati per far fronte a operazioni di acquisto della proprietà immobiliare ad uso di civile abitazione.
Il mutuo in questione può essere richiesto per importi pari al mutuo da sostituire, ma comunque compresi tra un minimo di 50 mila euro e un massimo di 200 mila euro, estendibili fino a 350 mila euro in caso di sottoscrizione di una forma “protetta” e assicurata dello stesso finanziamento fondiario.
La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 40 anni: per quanto ovvio al mutuatario è lasciata la scelta di optare per scadenze intermedie, con cadenze quinquennali. Sono pertanto disponibili anche i termini di 15, 20, 25, 30 o 35 anni.
La periodicità delle rate costituenti il piano di ammortamento può invece essere mensile, trimestrale o semestrale, anch’essa a discrezione del mutuatario. Vi è tuttavia un limite di cui il cliente di Banca Personale MPS dovrà tenere in considerazione: per le durate pari a 35 o 40 anni non è possibile optare per la periodicità mensile.
Questo mutuo per sostituzione può essere richiesto a tasso fisso o a tasso variabile. In caso di applicazione del tasso fisso, questo sarà pari all’IRS di periodo maggiorato di uno spread diverso a seconda della durata complessiva della transazione. In caso di applicazione del tasso variabile, questo sarà uguale all’Euribor a 1, 3 o 6 mesi, più uno spread, anch’esso differenziato sulla base della durata del finanziamento.
Come da fogli informativi, non sono presenti spese di istruttoria. Ammessa la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo, senza il pagamento di alcuna penale o commissione.