Secondo quanto concerne una recente analisi da parte di una società di consulenza internazionale, il mercato residenziale privato di Singapore sta iniziando a virare la propria tendenza, che aveva visto il real estate locale crescere con buoni ritmi sui valori commerciali, nel corso degli ultimi trimestri. La situazione sembra tuttavia in fase di lento cambiamento, almeno a dare un’occhiata ai dati più vicini, forniti dalla stessa analisi quanti-qualitativa.
Savills sostiene infatti come il prezzo medio di un appartamento sia diminuito di 2 punti percentuali tra il mese di luglio e quello di agosto dell’anno in corso, rispetto a quanto sostenevano i dati di partenza, “congelati” al 30 giugno. Resiste invece meglio il segmento del lusso, con una contrazione dei prezzi delle case di maggior pregio che è davvero marginale, e attualmente pari a 0,4 punti percentuali rispetto ai dati di fine giugno.
Complessivamente, i prezzi delle case, rispetto all’inizio dell’anno, hanno un costo inferiore di 0,7 punti percentuali rispetto alla base di partenza, mentre le case di maggior pregio hanno subito un incremento di ben 8,4 punti percentuali, che pone le basi per permettere a questo segmento di chiudere l’attuale esercizio con una forte crescita e un significativo apprezzamento.
Per quanto concerne l’evoluzione futura dei valori commerciali, grande incertezza regna nelle previsioni degli analisti, che ritengono come il basso livello delle vendite riscontrate nel segmento di lusso possa continuare, senza – probabilmente – nuocere più di tanto all’andamento dei prezzi di mercato delle case.
L‘andamento del mercato immobiliare di Singapore rischia così di costituirsi in una maniera piuttosto eterogenea, con una migliore prestazione per quanto concerne il trend dei prezzi delle case di lusso, e un potenziale decremento, non marginale, per quanto invece riguarda i valori commerciali delle altre parti del real estate locale.