La ricerca svolta dalla PrimeLocation, e inerente il mercato immobiliare britannico, può ben essere estesa anche al resto del mondo. Stando infatti alle risultanze delle analisi della società di consulenza e di informazione appena ricordata, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito mostrerebbero un inasprimento in grado di giungere anche al 35% di sovrapprezzo, in quelle aree contraddistinte dalla presenza di una buona scuola o altro istituto per l’educazione e la formazione.
In altri termini, abitare vicino a una delle migliori scuole della nazione porterà la vostra casa a valere fino a 77 mila sterline in più della media del costo delle abitazioni. Un surplus che è giustificato dal pregio e dalla comodità di poter disporre, a pochi passi dalla porta della propria casa, di uno degli istituti di formazione di maggiore notorietà del Paese.
Ad ogni modo, anche se abbiamo affermato che le conclusioni di PrimeLocation possono bene allarrgarsi al resto d’Europa, è pur vero che è difficile poter compiere delle generalizzazioni. Tant’è vero che lo stesso sito web della società ricorda come in realtà nel Regno Unito vi siano ampie aree immobiliari, nei dintorni delle scuole, i cui prezzi non sono affatto più cari della media, ma si dimostrano altresì particolarmente depressi rispetto alle ponderazioni.
Ne consegue che, probabilmente, la presenza di una buona scuola nei dintorni della propria casa è uno dei fattori in grado di far innalzare il prezzo della stessa, ma non l’unico. Occorre pertanto cercare la giusta sinergia tra le infrastrutture presenti nell’area di proprio riferimento, al fine di ricondurre le variabili a una più giusta collocazione.
La prospettiva di poter disporre di un buono istituto a pochi passi, tuttavia, potrà certamente provocare qualche gradito effetto di comodità al nucleo familiare, che almeno risparmierà il tempo e la fatica di spostarsi in macchina per accompagnare il proprio figlio a scuola.