I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel mercato immobiliare portoghese continuano a diminuire in tutte le principali aree urbane del Paese, a causa principale di una domanda molto debole per le proprietà abitative di nuova realizzazione e usate.
A sostenere quanto sopra è stato il report mensile compiuto dall’Istituto Nazionale di Statistica, che denota una flessione considerevole dei prezzi delle case nelle principali aree di Lisbona, di Porto e di Algarve.
I prezzi del mese di marzo sono stati trascinati al ribasso da una domanda calante, mai così debole nel 2011, e in grado di spingere in diminuzione le stime per quanto concerne il futuro delle attività dell’immobiliare del Paese iberico.
L’indice che misura le attività del settore immobiliare è di fatti calato di altri due punti percentuali, giugnendo a quota -26, con l’indice di fiducia nazionale che ha tuttavia fatto ancora peggio, perdendo altri 22 punti e collocandosi intorno a quota -51.
Per quanto concerne il futuro, al momento non è presente grande ottimismo tra gli operatori del settore, che sono convinti che i prezzi potrebbero ancora calare durante il trimestre in corso.