L’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio ha recentemente pubblicato i dati relativi al valore medio di un appartamento al metro quadro su tutto il territorio nazionale, per quanto concerne il livello riscontrato nel corso del precedente 2010.
Stando alle affermazioni dell’Osservatorio, la quotazione media di una proprietà immobiliare abitativa è stata pari a 1.579 euro al metro quadrato, con uno sviluppo che su base annua è stata pari a 0,4 punti percentuali.
Identico l’avanzamento dei valori commerciali delle case su base semestrale. Nella seconda parte dell’anno è pertanto stata riscontrata una lieve crescita rispetto ai valori di chiusura del primo semestre del 2010.
Nei capoluoghi, come intuibili, i prezzi sono più elevati, e pari mediamente a 2.286 euro al metro quadrato, con uno sviluppo di mezzo punto percentuale su base semestrale e di 0,4 punti percentuali su base annua.
Nei comuni non capoluogo, i prezzi sono invece pari a 1.315 euro al metro quadrato, con una crescita di 0,4 punti percentuali sia su base annua che su base semestrale.