Come si stanno muovendo in questo momento in Italia i prezzi delle case dopo oltre tre anni dallo scoppio della crisi finanziaria ed economica? Ebbene, mediamente i prezzi stanno ancora scendendo, ma la dinamica ribassista, rispetto magari a due anni fa, s’è fatta decisamente meno ripida e, quindi, alimenta le attese di un’inversione di tendenza.
D’altronde a fronte di prezzi medi in calo la ripresa del mercato immobiliare è già iniziata seppur a macchia di leopardo. Il mercato degli immobili di pregio, infatti, oramai da diversi mesi registra un’inversione di tendenza, mentre a pesare sulla media complessiva dei prezzi delle case nel nostro Paese sono gli immobili situati nelle periferie e quelli dei comuni non capoluogo.
Ma quanto hanno perso in media le case in Italia dal 2007 ad oggi? Ebbene, in accordo con quanto riporta il portale di annunci immobiliari online Idealista.it, riprendendo un articolo apparso sul “Sole 24 Ore“, Nomisma ha rilevato che in Italia dal 2007 ad oggi i prezzi medi delle case sono scesi di valore del 6,5%, che al netto dell’inflazione diventa un -9,5%. Discesa, quindi, ma non crollo rispetto a Paesi come il Regno Unito ed ancor di più gli Stati Uniti dove ancora oggi ci sono milioni di case pignorate che nessuno vuole nonostante i prezzi siano oramai decisamente a buon mercato.
Nel complesso i valori di mercato delle case in Italia sono tornati a quelli dell’anno 2005, ragion per cui sono stati persi i due anni di rialzo registrati dai prezzi degli immobili nei due anni che hanno preceduto lo scoppio della crisi. Per quel che riguarda il breve ed il medio termine in Italia, il mercato immobiliare potrebbe anche risentire della crisi europea del debito sovrano, ma a fronte di titoli di Stato di Paesi come Grecia e Irlanda, sotto pressione, l’investimento in immobili potrebbe rappresentare una valida alternativa; quindi, non sono da escludere per il comparto sorprese tanto positive quanto inaspettate.