Secondo quanto sostiene un recentissimo report condotto dalla società di consulenza Savills Plc, il mercato immobiliare di Londra avrebbe toccato i massimi storici, almeno per quanto concerne l’esclusivissimo segmento rappresentato dalle case di maggior pregio, rappresentate fondamentalmente da ville di valore proibitivo per la stragrande maggioranza di tutti i cittadini.
Il report di Savills sostiene infatti come il numero di ville e di appartamenti il cui costo unitario è pari ad almeno 5 milioni di sterline, sia cresciuto a quota 262 unità durante i nove mesi terminati il 31 settembre. Nello stesso periodo dello scorso anno, il numero si era invece dovuto fermare a quota 200 unità. L’incremento su base tendenziale è pertanto pari a ben 31 punti percentuali, con possibilità di ulteriore incremento negli ultimi tre mesi dell’anno.
Piuttosto interessante è analizzare chi sono stati gli acquirenti di queste case davvero esclusive. Secondo le stime consuntive di Savills, infatti, il 65% degli acquirenti sono stati cittadini stranieri, evidentemente desiderosi di investire la propria liquidità in eccesso all’interno del mercato delle case di pregio di una delle metropoli più invidiate al mondo per quanto concerne il segmento del real estate.
Il controvalore complessivo delle transazioni di acquisto delle ville è stato pari a 3,2 miliardi di sterline, contro i 2,1 miliardi di sterline conseguiti nei primi nove mesi dello scorso anno. La percentuale dei compratori stranieri si è sempre mantenuta stabile oltre la soglia del 60%, e così dovrebbe fare anche nel corso dell’ultimo trimestre dell’esercizio.
Per quanto concerne la provenienza dei fortunati compratori, sembra che una buona fetta di questi sia originaria della Russia e dell’Europa Orientale, mentre continuano a tenere in mano una significativa quota di mercato i compratori provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa.