La società di consulenza immobiliare Cushman & Wakefield ha dichiarato che nel corso dei primi tre mesi del nuovo anno i prezzi delle proprietà immobiliari commerciali di Londra sarebbero cresciuti di circa 34 punti percentuali se confrontati con gli stessi rilevati un anno fa.
Si tratta di un incremento molto sostanzioso, che va a superare la stragrande maggioranza delle attese degli osservatori locali e internazionali, convinti che la ripresa dell’immobiliare commerciale londinese non avrebbe assunto proporzioni così ripide.
Il volume delle transazioni ha totalizzato un controvalore che nel solo primo trimestre dell’anno è stato pari a 2,19 miliardi di dollari, contro 1,63 miliardi di dollari rilevati nello stesso periodo del 2010.
L’ottima performance dell’immobiliare commerciale londinese nei primi tre mesi del 2011 è ad ogni modo inferiore a quella ottenuta nel trimestre ancora precedente, quando il controvalore delle transazioni fu superiore al 24% di quello di inizio anno.
Complessivamente, le transazioni immobiliari commerciali londinesi sono state pari a 9,9 miliardi di dollari nel 2010, con un incremento di un terzo rispetto al 2009, il cui giro d’affari fu pari a 6,6 miliardi di dollari.