Per tutti i comuni italiani è possibile andare a leggere on line, sul sito Internet dell’Agenzia del Territorio, le quotazioni immobiliari a cura dell’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare, aggiornate al primo semestre di quest’anno. Ma la grossa novità è rappresentata da “GEOPOI“, un servizio realizzato dalla SoGeI che l’Agenzia del territorio mette a disposizione per consultare “navigando” sul territorio italiano le quotazioni immobiliari di oltre 6.400 Comuni Italiani dove è presente l’82% del totale di immobili presenti nello Stivale.
Grazie a delle funzioni di ricerca, anche per indirizzo, e con la possibilità di sfruttare lo zoom ed il framework cartografico, l’utente può infatti consultare le quotazioni immobiliari di tutte le principali città italiane: da Milano a Roma passando per Napoli, Bari, Catania, Bologna, Firenze, Parma, Prato, Padova, Modena e tante altre.
“GEOPOI” è un servizio per il momento sperimentale che, grazie alla possibilità di spostarsi sul territorio italiano, permette di risalire rapidamente alle quotazioni presenti nella banca dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare che, lo ricordiamo, fungono da valido ausilio nella stima del valore degli immobili, ma non sono sostitutivi della stima stessa. Le quotazioni OMI, infatti, sono calcolate considerando zone omogenee e risalendo alle quotazioni valutando lo stato conservativo prevalente degli immobili nella determinata area.
Ne consegue, come rimarca l’Agenzia del Territorio, che da un lato le quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare rappresentano un ausilio importante nella stima del valore degli immobili, ma questi per il calcolo della quotazione di mercato necessitano sempre di una stima da effettuare a cura di un tecnico professionista abilitato che, nell’attribuzione del valore, fornisce nella perizia le dovute motivazioni.
Tutti coloro che volessero utilizzare il servizio “GEOPOI” per la consultazione delle quotazioni immobiliari con framework cartografico, e per la navigazione on line sul territorio italiano, dovranno aver installato sul proprio personal computer il visualizzatore SVG Adobe 3.03.