Rata costante e durata variabile da BPA

di Redazione Commenta

Il Mutuo Replay è un mutuo a tasso variabile e rata costante offerto dalla Banca Popolare di Ancona.

Spread the love

All’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari la Banca Popolare di Ancona ha predisposto anche il Mutuo Replay. Si tratta di una forma di mutuo particolare, che prevede la presenza di un tasso variabile, ma di una rata costante: a subire una variazione sarà infatti non l’importo delle rate, quanto la durata del mutuo. Di conseguenza, ad un aumento dei tassi di interesse di riferimento seguirà un allungamento della durata del piano di rimborso, mentre ad una diminuzione degli stessi tassi seguirà una riduzione della durata del piano di ammortamento.

Il mutuo, riservato ai correntisti della Banca Popolare di Ancona, promette pertanto a tutti i richiedenti (il finanziamento, come da sito web dell’istituto di credito, viene consigliato soprattutto alle giovani coppie, alle famiglie a i single) di potersi avvantaggiare degli eventuali periodi di ribasso dei tassi di interesse senza, in contropartita, rischiare di subire un incremento nell’importo delle rate a causa di un andamento sfavorevole degli stessi parametri di riferimento.

Si tenga tuttavia in considerazione come vi sia però un limite nell’allungamento potenziale del piano di rimborso: è infatti previsto che l’importo della rata rimanga costante ammesso che il piano di rimborso non si allunghi oltre il 50% della durata originaria. Quindi, a titolo di esempio, un mutuo contratto originariamente per 10 anni, non potrà subire un incremento della durata del piano di rimborso per complessivi 15 anni.

Se il prolungamento del piano di ammortamento dovesse superare tale limite, l’importo delle rate cesserà di essere costante e subirà un incremento conseguente.

Il rimborso delle rate avverrà con periodicità mensile, con una durata massima del mutuo pari a 20 anni, che – stando alle logiche di cui sopra – potrebbero diventare 30 in seguito a incrementi dei tassi di interesse di riferimento. L’importo richiedibile può giungere infine fino a un massimo del 75% del valore dell’immobile, con un limite di 200.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>