Secondo la consueta rilevazione periodica condotta dalla società Hometrack Ltd., nel Regno Unito i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo avrebbero prolungato la loro strada al ribasso anche durante il mese di gennaio ora in corso, a causa di una domanda sempre più debole.
La richiesta di abitazioni nuove e usate ha infatti subito un nuovo declino nel corso del primo mese dell’anno, arrivando a indebolirsi su soglie record per gli ultimi tre anni, sulla scia di previsioni piuttosto buie sul futuro dell’economia locale e internazionale.
Di conseguenza, il costo medio di un’abitazione nell’area ora in questione ha toccato quota 153.600 sterline, per un ribasso di 0,5 punti percentuali rispetto ai valori medi che la compagnia che sta curando il monitoraggio immobiliare ha avuto modo di riscontrare a dicembre.
Corposo il calo della domanda, che secondo quanto sostenuto dalle parti interessate dalle analisi di Hometrack, avrebbe subito una flessione di 9,5 punti percentuali nel corso del mese in valutazione.
Il trend negativo dovrebbe poter continuare anche nel corso dei prossimi mesi, periodo nel quale è stimata una nuova contrazione dei valori commerciali delle case, spinti al ribasso da una domanda che fatica a riprendersi, e che non diventerà vigorosa per tempo ancora indeterminato.