Nel Regno Unito diminuisce ancora il trend di crescita dei prezzi delle case.
Nationwide Building Society ha annunciato che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito sono diminuiti con un ritmo record per gli ultimi sei mesi durante agosto. La causa principale di questa flessione sembra esser principalmente riconducibile alla crescita del numero dei venditori offerenti le proprie case sul mercato immobiliare locale.
Come conseguenza a quanto sopra, il costo medio di un’abitazione è calato di 0,9 punti percentuali ad agosto rispetto al precedente mese di luglio quando, a loro volta, i valori di mercato delle proprietà immobiliari ad uso abitativo conquistarono un deprezzamento di mezzo punto percentuale.
In termini assoluti, il valore medio di una casa è ora pari a 166.507 sterline (circa 257,5 mila dollari). Su base annua, invece, il valore commerciale di un’abitazione in Inghilterra e in Galles è cresciuto di 3,9 punti percentuali.
Il mercato immobiliare del Regno Unito, sostiene una ricerca molto recente di Hometrack, non dovrebbe conseguire alcuna crescita durante l’anno in corso: le minime prospettive di sviluppo sono infatti state cancellate dal taglio della spesa pubblica deciso dal governo, che dovrebbe scoraggiare gli investitori a porre in essere continue e significative operazioni sul real estate.
Per quanto riguarda infine il volume dei finanziamenti immobiliari concessi nel corso del primo trimestre dell’anno, Nationwide riporta che la proporzione di quelli a tasso fisso è calata dal 48% della prima parte del 2009 all’attuale 36%.