Secondo quanto sostenuto dall'ultima edizione dell'indice Halifax sui prezzi delle case, i valori delle proprietà immobiliari ad uso residenziale del Regno Unito sono continuati a calare durante il corso dello scorso anno, ponendo le basi per un prolungamento del trend negativo anche nel 2011.
Secondo quanto sostenuto dall’ultima edizione dell’indice Halifax sui prezzi delle case, i valori delle proprietà immobiliari ad uso residenziale del Regno Unito sono continuati a calare durante il corso dello scorso anno, ponendo le basi per un prolungamento del trend negativo anche nel 2011.
I prezzi, nel corso del mese di dicembre, hanno infatti subito un declino di 1,3 punti percentuali, che hanno condotto i valori medi delle proprietà abitative su una soglia inferiore a 1,6 punti percentuali rispetto a quanto riscontrato nel mese di dicembre del 2009.
Il valore assoluto medio di un appartamento nel Regno Unito è ora pari a 162.435 sterline, trascinato al ribasso da un ultimo trimestre 2010 dove i prezzi hanno conseguito un passo indietro di 0,9 unti percentuali rispetto ai tre mesi ancora precedenti.
Ad ogni modo, Halifax nota altresì un rallentamento nel trend decrescente, sostenendo che il tasso del declino dei valori commerciali è significativamente inferiore a quello conosciuto durante la seconda parte del 2008, quando la contrazione trimestrale oscillava tra il 5% e il 6%.
Ancora, nel corso del 2011 i prezzi dovrebbero assestarsi su livelli leggermente inferiori a quelli riscontrabili nel corso di queste settimane.