Regno Unito, il mercato immobiliare si starebbe lentamente e gradualmente rafforzando, almeno stando a quanto sostiene la RICS.
Smentendo parte delle analisi concomitanti sullo stesso oggetto di osservazione, uno studio della Royal Institution of Chartered Surveyors dichiara che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito sarebbero cresciuti ancora, durante il mese di maggio, giungendo ai massimi livelli mai riscontrati dal monitoraggio dell’Istituto negli scorsi quattro mesi, grazie a una ripresa significativa della domanda di settore.
Il numero di agenti immobiliari contattati dal Royal Institution of Chartered Surveyors, che hanno dichiarato che i prezzi delle case hanno ecceduto quanto precedentemente stimato delle rispettive associazioni o società è calato di 22 punti percentuali, contro i 19 di aprile. La proporzione degli agenti immobiliari che ha inoltre dichiarato che il proprio portafoglio case avrebbe subito un aumento è invece salita da 11 punti percentuali agli attuali 21 punti percentuali.
L’Istituto sembra pertanto aver riscontrato una buona dose di fiducia da parte degli operatori del settore, che dovrebbe farsi più incisiva una volta superato lo “scoglio” estivo.
Sembra tuttavia abbastanza scontato che l’andamento del mercato immobiliare dipenderà dal ritmo di incremento dell’economia britannica, e dalle attività bancarie e finanziarie degli istituti di credito, i quali stanno ancora adottando comportamenti molto prudenti nella gestione delle richieste di finanziamento destinate all’acquisto di prime o seconde case.
Tornando ai valori immobiliari, la più elevata percentuale di agenti immobiliari che hanno dichiarato di aver riscontrato un incremento dei prezzi superiore alle attese è stata quella relativa all’area di Londra, con 62 agenti su 100 convinti che i valori siano incrementati, contro previsioni di analoghi istituti statistici pronti invece a smentire questa valutazione.
Tra queste ultime, ricordiamo la recente osservazione di Acadametrics, della quale abbiamo parlato pochi giorni fa, secondo cui nel mese di maggio i prezzi delle case sarebbero calati ancora – anche a Londra – per il terzo mese consecutivo.