Secondo RICS i prezzi delle case nel Regno Unito starebbero rallentando la propria corsa al rialzo.
Nel mese di marzo del 2010 i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito avrebbero rallentato, nella propria ripresa, producendo l’incremento minimo nel corso degli ultimi mesi. La determinante alla base di questo risultato sembra essere riconducibile ad una serie di fattori che hanno influenzato negativamente i recenti sviluppi del real estate del Regno Unito, e che potrebbero proseguire, anche nelle prossime settimane, a incidere sulle speranze di ripresa del mercato.
La causa che pare essere più influente è tuttavia stata quella relativa all’offerta di settore, con un volume di proprietà immobiliari finite in vendita sul mercato superiore a quella attesa. La conseguenza è stata l’emersione di una pressione al ribasso dei prezzi delle proprietà abitative, che hanno frenato in maniera piuttosto incisiva la già intrapresa strada crescente dei valori del real estate locale.
Stando ai dati RICS, inoltre, il numero di agenti immobiliari interrogati dall’analisi dell’istituto, che ritiene che i prezzi delle proprietà abitative siano più elevate di quelle attese è calato a 9 punti percentuali. Tale rapporto era invece pari a 18 punti percentuali nel mese di febbraio, evidenziando così un netto peggioramento sul fronte prezzi a distanza di un solo mese dall’ultima rilevazione cui possiamo riferirci.
Oltre all’incremento dell’offerta, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo – a detta di gran parte degli analisti – hanno subito delle pressioni al ribasso anche a causa del clima di maggiore incertezza che si sta vivendo in Regno Unito in queste settimane, e giustificato dall’attesa per la prossima tornata elettorale del 6 maggio, con grande dubbi, a detta degli ultimi sondaggi, sui potenziali vincitori.
Stando ai dati consuntivi offerti dal Department for Communities and Local Government in un report recentemente pubblicato, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sono calati di 0,1 punti percentuali durante il mese di febbraio rispetto al mese precedente. Su base annua, invece, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo hanno riscontrato una contrazione di 7,4 punti percentuali.