Nel Regno Unito dati prudenti sull'immobiliare commerciale, ma prospettive di rialzo nel corso dei prossimi mesi.
Andamento deludente, ma prospettive future molto incoraggianti, per il mercato immobiliare commerciale del Regno Unito. Questo, in sintesi, è il commento che la Royal Institution of Chartered Surveyors ha elaborato nel suo Commercial Market Survey per il mercato d’oltre manica.
Secondo la ricerca compiuta, la domanda di acquisto degli uffici sarebbe il comparto maggiormente sofferente all’interno dell’immobiliare commerciale britannico, con una flessione del 14% che ha tuttavia seguito un boom di 19 punti percentuali riscontrato ad inizio anno.
Cresce inoltre la disponibilità di spazi commerciali, che nel corso degli ultimi tre mesi hanno dato via a un trend di crescita pressoché costante che dovrebbe proseguire anche durante gli ultimi due mesi del 2010.
Per quanto riguarda il 2011, infine, la Royal Institution of Chartered Surveyors si fa meno pessimista, sostenendo che l’andamento dell’immobiliare commerciale britannico sarà sicuramente più incoraggiante.
Non mancano tuttavia gli aspetti particolarmente annosi che potrebbero portare in peggioramento le stime della RICS: su tutti, gli effetti, ancora in parte da decifrare, che il corposo taglio della spesa pubblica da parte del governo produrrà sul trend di ripresa di questo segmento del real estate.