Stime di prezzi in calo da Nationwide per quanto riguarda il mercato immobiliare del Regno Unito.
Secondo quanto affermato dalla Nationwide Building Society, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito sarebbero calati ai minimi da nove mesi a questa parte, a causa di una crescita dell’offerta di settore, indotta dalla volontà di vendere case da parte di un volume di persone superiore alle attese.
Il costo medio di un’abitazione è così calato di 0,3 punti percentuali rispetto al mese di ottobre, per un valore assoluto vicino alle 163.400 sterline, per il livello che, come sopra anticipato, rappresenta la soglia minima da febbraio a questa parte.
Su base annua, invece, i prezzi si mantengono ancora in variazione positiva: tuttavia la differenza rispetto allo stesso mese dello scorso anno è solamente di 0,4 punti percentuali in favore del novembre 2010, che rende il penultimo mese dell’anno il periodo con il ritmo di incremento più lieve dal settembre 2009.
Contrariamente a quanto avvenuto negli scorsi mesi, in cui vi erano contrasti tra le varie analisi dei principali operatori di settore, questa volta inoltre tutti più importanti broker sono pressoché concordi nel ritenere che nel mese di novembre i prezzi delle case hanno subito una flessione.
Per ciò che infine concerne il mese di dicembre, le previsioni si fanno pressoché pessimiste, sostenendo un prolungamento del trend già intrapreso nel corso delle ultime settimane.