Nel Regno Unito i prezzi delle case crescono grazie a un'offerta contratta e tassi di interesse piuttosto bassi.
I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito sono cresciuti, durante il mese di marzo 2010, al ritmo più elevato negli ultimi due anni a mezzo, grazie principalmente al positivo contributo offerto da un livello piuttosto basso dei tassi di interesse applicati dagli istituti di credito locali, che hanno permesso una forte crescita della domanda, in concomitanza con un’offerta non particolarmente estesa.
A ribadire le considerazioni di cui sopra è stata, negli scorsi giorni, Halifax, divisione mutui del gruppo Lloyds Banking. In un comunicato diffuso tramite e-mail, la società londinese ha infatti dichiarato che il costo medio di una casa nel Regno Unito è cresciuto di 6,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, giungendo a quota 168.521 sterline (circa 256 mila dollari).
I prezzi sono inoltre più elevati di 1,1 punti percentuali rispetto allo scorso mese di febbraio, e di 9,1 punti percentuali rispetto al punto minimo toccato nell’aprile dello scorso anno. Su base trimestrale, la crescita dei prezzi è stata piuttosto bassa nei primi tre mesi del nuovo anno, con un incremento di 0,6 punti percentuali contro i precedenti tre mesi, quando i prezzi crebbero di 3,6 punti percentuali rispetto al terzo trimestre del 2009.
Un report temporalmente coincidente da parte della massima istituzione monetaria del Regno Unito dichiara invece che gli istituti di credito stimerebbero nel secondo trimestre un forte incremento nelle richieste di finanziamenti per scopo immobiliare, sostenuto da un rinnovato interesse per le transazioni nei mercati immobiliari locali. I tassi di interesse sui mutui, inoltre, come già ricordato si mantengono ancora su livelli piuttosto convenienti (nonostante prospettive di crescita nel breve e medio periodo) rendendo allettante un pronto impiego nel real estate.
Ad ogni modo, lo scenario dovrebbe chiarirsi a partire dal termine della imminente tornata elettorale.