Halifax sorprende le previsioni e pubblica dati di agosto con prezzi delle case inglesi in buona crescita.
Secondo quanto riferito dalla società di consulenza immobiliare Halifax, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito, durante il mese di agosto, sono inaspettatamente cresciuti, grazie alla spinta positiva fornita dal rafforzamento delle principali variabili economiche nell’area oggetto di considerazione.
Riporta Halifax, infatti, che il costo medio di un appartamento è cresciuto di 0,2 punti percentuali rispetto al mese di luglio, quando a sua volta ottenne un incremento di 0,7 punti percentuali. Gli economisti consultati da Bloomberg, da cui prendiamo le valutazioni che seguono, stimavano invece un declino di mezzo punto percentuale. Su base annua, l’incremento dei prezzi è pari a 4,4 punti percentuali, con un costo medio pari a 167.953 sterline (circa 259 mila dollari).
Gli analisti di Halifax rivelano che i dati di cui sopra sono attribuibili principalmente al rafforzamento dell’economia locale, a un miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro e al ribasso dei tassi di interesse, fattori abili nel supportare la domanda immobiliare.
Ad ogni modo, si sono poi affrettati a precisare gli economisti della compagnia britannica, i prezzi non dovrebbero subire ulteriori impennate da qui alla fine dell’anno, rimanendo piuttosto statici per i trimestri successivi.
I dati Halifax, come si potrà vedere confrontando le rilevazioni con le precedenti stime e i primi elementi consuntivi, si mostrano contrastanti rispetto alla maggioranza delle osservazioni. Nationwide Building Society, ad esempio, aveva riscontrato un calo dei prezzi di 0,9 punti percentuali, per il declino più grave dell’ultimo sei mesi.