Regno Unito, prezzi delle case in calo record a giugno

di Redazione Commenta

Nel Regno Unito i prezzi delle case tornano in forte ribasso, dichiara Halifax in uno studio sul mese di giugno 2010.

Spread the love

In Regno Unito i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sono calati con un ritmo record per gli ultimi quattro mesi durante il periodo di giugno. La causa – sostiene Halifax – sarebbe imputabile all’incremento nell’offerta, che ha superato l’avanzata delle domande, ponendo delle serie pressioni al ribasso per ciò che concerne i valori di mercato delle unità appartenenti al segmento abitativo del real estate.

La divisione mutui del Gruppo Lloyds Banking ha infatti affermato che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sono calati di 0,6 punti percentuali a giugno, contro una flessione che nel precedente mese di marzo era invece stata pari a 0,5 punti percentuali. Ricordiamo altresì che – come riportato dalle analisi economiche di Bloomberg News – le stime sull’andamento dei valori commerciali parlavano di un lieve incremento (+ 0,2 punti percentuali).

Quanto sopra, sostiene Howard Archer, economista alla IHS Global Insight, starebbe riaccendendo “il pessimismo sull’andamento del mercato immobiliare, incrementando i sospetti che i prezzi delle case rimarranno invariati per il resto dell’anno”. Precedentemente, la stessa società aveva invece predetto che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel Regno Unito avrebbero conseguito un lieve rialzo.

Il costo medio di un’abitazione nel Regno Unito intanto sale di 6,3 punti percentuali su base annua arrivando a toccare 166.203 sterline (circa 251 mila dollari). La crescita del sesto mese dell’anno ha subito un rallentamento rispetto a maggio (+ 6,9 punti percentuali), che aveva tuttavia rappresentato un incremento record dal mese di ottobre 2007 ad oggi. I prezzi sono inoltre 7,5 punti percentuali più elevati di aprile 2009, ma 17 punti percentuali sotto il picco di agosto 2007.

Nel solo secondo trimestre, i prezzi sono inoltre calati di 0,1 punti percentuali rispetto al livello medio dei tre mesi precedenti. Per Halifax, ad ogni modo, il basso livello dei tassi di interesse “continuerà a supportare la domanda immobiliare”, anche se la crescente offerta di settore potrebbe comportare nuove pressioni al ribasso dei valori, con conseguente instabilità dei prezzi per l’intero 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>