Halifax sostiene che a causa di una crescente offerta immobiliare i prezzi delle case del Regno Unito sarebbero calati di 0,1 punti percentuali su base mensile.
Secondo quanto dichiara un recentissimo studio condotto dalla società Halifax, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito sarebbero calati, durante il mese di aprile, rispetto al livello riscontrato nel precedente mese di marzo. I dati consuntivi diramati da Halifax sembrano pertanto confermare le stime preliminari diffuse nel corso dei giorni precedenti, non apportando particolari sorprese alle considerazioni già valutate.
La ragione principale di questa evoluzione sarebbe riconducibile alla decisione, di un numero crescente di persone, di immettere nel mercato le proprie proprietà immobiliari residenziali, con la conseguenza di aver incrementato le file dell’offerta, spingendo così al ribasso i valori economici delle realtà abitative in Inghilterra e in Galles.
Il costo medio di un’abitazione è così calato di 0,1 punti percentuali ad aprile rispetto al mese di marzo, toccando quota 168.202 sterline. Su base annua, la divisione mutui del gruppo Lloyds Banking ricorda nel comunicato e-mail diffuso ai media che i prezzi si dimostrano in netto aumento, in sviluppo di ben 8,7 punti percentuali.
Stando agli stessi analisti di Halifax, inoltre, l’esito delle elezioni (che ha visto una vittoria del partito conservatore, ma senza il riscontro della maggioranza assoluto), incrementerà il grado di incertezza del mercato, provocando una sua stabilità nel corso delle prossime settimane. Per ciò che invece concerne le nuove realizzazioni di proprietà abitative, il dato consuntivo mostra una netta crescita, che dovrebbe continuare anche nei prossimi trimestri.
Nel corso dell’intero 2010, ad ogni modo, i prezzi delle proprietà residenziali non dovrebbero crescere in maniera rilevante al di sopra dei livelli appena conseguiti.