Regno Unito, prezzi proprietà commerciali in rallentamento

di Redazione Commenta

Nel Regno Unito i prezzi degli immobili commerciali sono stabili, ma prossimi al declino.

Spread the love

Gli incrementi nei valori commerciali di negozi, uffici e depositi del Regno Unito hanno subito ulteriori rallentamenti durante il mese di luglio. Quanto sopra – a detta di quanto sostengono le analisi compiute dalla compagnia Investment Property Databank Ltd. – sembra essere riconducibile a un rinnovato atteggiamento prudenziale degli investitori, convinti che l’economia britannica possa tornare in fase recessiva.

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso commerciale sono infatti cresciute di 15 punti percentuali rispetto all’anno precedente, realizzando una performance più o meno simile a quanto conseguito nel mese di giugno. L’incremento mensile è invece stato pari a 0,2 punti percentuali, inferiore ai 0,5 punti percentuali riscontrati a maggio e a giugno, che rendono il mese di luglio il peggiore dall’agosto del 2009, punto di partenza della ripresa immobiliare commerciale britannica.

L’Investment Property Databank sostiene che i progetti relativi al più grande taglio della spesa pubblica dalla Seconda Guerra Mondiale produrranno degli effetti nocivi sulla crescita economica del 2011 e del 2012, che sarà più bassa di quanto precedentemente previsto dallo stesso governo.

In virtù di quanto sopra, i valori delle proprietà immobiliari commerciali potrebbero subire un forte declino, trascinato al ribasso da una domanda di negozi e di uffici che è vista in fase di indebolimento. Attualmente, i prezzi sono ancora il 36% inferiori di quanto riscontrato durante il picco di giugno del 2007.

IPD segnala infine che il dato sul total return è in flessione di 24 punti percentuali, comprendendo, in tale ambito, sia gli introiti derivanti dai canoni di locazione, sia gli aumenti dei valori commerciali delle proprietà immobiliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>