Un report pubblicato sul finire del 2010 sostiene che i prezzi delle case inglesi si sarebbero incredibilmente ripresi nella parte terminante dell'esercizio.
L’analisi della Nationwide Building Society, che periodicamente effettua il monitoraggio sull’andamento dei valori commerciali delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito, ha generato evidenti risultati di sorpresa sul real estate locale.
La compagnia ha infatti dichiarato che nel mese di dicembre, e in maniera del tutto inaspettata, i prezzi delle proprietà immobiliari abitative del Regno Unito avrebbero compiuto un balzo in avanti, per la prima volta negli ultimi sette mesi.
Il costo medio di un’abitazione è ora salito di 0,4 punti percentuali rispetto al precedente mese di novembre, giungendo a un controvalore stimato in 162.763 sterline, pari – al cambio attuale – più o meno a 250 mila dollari.
I dati della Nationwide Building Society vanno così a contrastare in maniera significativa con tutte le principali previsioni del settore, che invece avevano dato l’ultimo mese dell’anno come un periodo di prolungamento della crisi di settore.
In un separato comunicato stampa, Nationwide ha poi affermato che i prezzi delle case sono calati di 1,3 punti percentuali durante il terzo trimestre dell’anno, diminuendo in 10 delle 13 macroregioni in cui viene convenzionalmente suddiviso il mercato immobiliare dell’area.