Risparmiare sull’acquisto casa: sceglierne una da ristrutturare

di Consulente Commenta

Spread the love

In Italia il mercato immobiliare è sempre piuttosto attivo e il motivo è strettamente legato al fatto che il costo dell’affitto sia paritario o talvolta superiore ad una rata mutuo. Complice poi l’abbassamento dei tassi UE, è possibile ottenere un prestito con soluzioni vantaggiose.

Giovani e famiglie investono nell’acquisto della prima casa, usufruendo di importanti bonus.

Ma come fare per risparmiare?

Tra le modalità preferite c’è quella di scegliere un appartamento da ristrutturare.

Affidandosi ad esperti del settore come Domus Zena, è possibile pianificare una ristrutturazione immobiliare in tempi relativamente contenuti, acquistando rifiniture, pavimenti e infissi di ultima generazione, attenti all’efficientamento energetico quanto al design.

Aumenta il trend della ristrutturazione immobiliare

Potrebbe sembrarti un azzardo, ma in realtà acquistare un’abitazione da ristrutturare è una delle soluzioni più intelligenti per chi cerca di risparmiare. Perché? Prima di tutto, il prezzo d’acquisto di un immobile è decisamente inferiore rispetto a una casa nuova.

Ma soprattutto, hai modo di personalizzarla a tuo gusto e secondo le tue esigenze. Non c’è niente di più gratificante che vedere prendere forma l’abitazione dei propri sogni, costruita su misura per te. Puoi scegliere i materiali, l’arredamento, le tecnologie da integrare. Marcia in più? Otterrai la possibilità di renderla più green, impattando meno sull’ambiente e sui costi delle bollette, ad esempio, applicando strutture pensate per garantire un buon efficientamento energetico.

Tenere sotto controllo il budget

Non pensare alla ristrutturazione come qualcosa di eccessivamente costoso: affidandoti ad esperti del settore avrai modo di stabilire un budget e pianificare gli interventi diluendoli nel tempo. Non fare l’errore di sottovalutare costi extra o imprevisti, con l’aiuto di un’impresa competente otterrai un preventivo il più realistico possibile. Con una pianificazione attenta non avrai un quadro chiaro solo delle spese ma potrai gestire al meglio anche le tempistiche.

Si conferma un investimento per il futuro

Non pensare solo ad una scelta per il presente, quanto ad un beneficio nel futuro. Se l’edificio viene ristrutturato con nuovi impianti e tecnologie più efficienti avrà un valore di mercato più alto. Qualora tu dovessi rivenderlo potrai farlo recuperando quanto speso e addirittura guadagnarci. C’è persino chi ha fatto un business proprio su questa tipologia di investimento.

Approfitta dei bonus fiscali per ristrutturazioni

Attualmente il superbonus 110 non è più presente, ma di anno in anno, anche per rispondere agli obiettivi dell’Agenda europea, vengono stabiliti dei vantaggi fiscali per chi sceglie di intervenire su vecchi immobili.

Nel bonus ristrutturazione del 2024, per esempio, si ha diritto ad una detrazione IRPEF fino al 50% con un limite di spesa di 96.000 euro.  Non meno rilevante il piano del 2025 che però vedrà abbassare drasticamente le percentuali al solo 36% per interventi fino ad un massimo di 48.000 euro.

Se con l’aiuto di un agente immobiliare non trovi l’abitazione dei tuoi sogni o vuoi mantenere un budget ridotto, una buona idea potrebbe essere valutare edifici più datati ma con buone prospettive di miglioramento. Con il supporto di un’azienda specializzata come Domus Zena avrai modo di pianificare una ristrutturazione casa completa, green e in linea con i tuoi gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>