Il Mutuo Unicredit a tasso fisso per la ristrutturazione della casa è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito offre alla propria clientela che desideri poter realizzare interventi edilizi migliorativi sulla propria abitazione, restituendo l’importo erogato attraverso il pagamento di rate di importo certo e costante, per un periodo di tempo pluriennale, e compatibile con le proprie disponibilità reddituali e i propri progetti finanziari.
Il finanziamento in questione sarà infatti in grado di erogare fino all’80% del costo dei lavori di ristrutturazione, per durate dei piani di ammortamento comprese tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà in qualsiasi momento procedere al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagare alcuna penale per la cessazione della relazione creditizia.
Il tasso di interesse applicato al mutuo sarà fisso per l’intera estensione dell’operazione. Ne consegue che il finanziamento prevederà un rimborso di rate costanti per tutta la durata della transazione, ponendo il mutuatario al riparo dalle oscillazioni negative dei tassi di interesse del mercato, che avrebbero potuto portare ad apprezzamenti delle proprie uscite monetarie nel caso di sottoscrizione di un mutuo a tasso di interesse variabile.
Ricordiamo comunque che il cliente che non voglia decidere di impegnarsi a una unica forma tecnica di tasso di interesse per l’intera durata dell’operazione potrà efficacemente scindere il programma di rimborso in due parti, dalla lunghezza personalizzabile: la prima con pagamento di rate certe e costanti, la seconda con pagamento di rate di importo indicizzato all’Euribor a tre mesi.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.