Nel Comune di Reggio Emilia l’Amministrazione ha riaperto un bando finalizzato al recupero di alloggi nella Città Storica con l’obiettivo poi di affittarli, per un periodo pari ad almeno dieci anni, a favore di soggetti potenzialmente in difficoltà o comunque più bisognosi come le giovani coppie, i single e gli studenti. Trattasi, nello specifico, di un Bando che il Comune di Reggio Emilia ha pubblicato nel settembre scorso ma che, non essendosi esauriti i contributi stanziati, è stato riaperto nel giugno scorso.
Per il bando riaperto, i termini di presentazione delle domande scadono il prossimo 31 ottobre 2009, e può ammettere all’accesso ai contributi di ristrutturazione non solo le case del centro storico, ma anche quelle che si trovano oltre le antiche mura.
I contributi a disposizione sono pari a poco più di 600 mila euro, e possono essere sfruttati, nel limite del 30% di ogni intervento ammissibile, e con un massimale pari a 400 euro per metro quadrato, dai privati ma anche dalle cooperative edilizie, imprese operanti nel settore delle costruzioni ed enti privati.
In questo modo, da un lato il proprietario degli immobili ristruttura lo stabile facendogli riacquisire più valore pagando i lavori il 30% in meno grazie ai contributi regionali, e dall’altro i giovani possono accedere ad un’offerta più ampia in materia di canone di locazione a prezzi convenzionati. Alla chiusura del Bando si provvederà a stilare una graduatoria di accesso ai contributi che terrà conto sia delle caratteristiche dell’immobile, sito nella Città Storica, da ristrutturare, sia degli impegni che il proprietario è disposto ad assumersi in materia di locazione e della durata a favore dei soggetti sopra citati.
In particolare, l’Amministrazione per la graduatoria terrà conto del livello di degrado dell’immobile da recuperare, del numero di alloggi che sono vuoti oppure non occupati, e della superficie utile messa a disposizione. Per il rispetto degli impegni di locazione per almeno dieci anni a lavoratori, single, studenti e giovani coppie, tutti con un’età inferiore ai 35 anni, il Comune di Reggio Emilia ed il proprietario dell’immobile stipuleranno una apposita convenzione.