Secondo quanto sostiene una recentissima ricerca di Confedilizia, Roma sarebbe la città italiana più cara per quanto concerne il potenziale acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo nelle aree più centrali della metropoli.
Il Borsino immobiliare 2010 di Confedeilizia, che analizza e compara i prezzi medi di compravendita di un immobile dall’estensione di 100 metri quadri, in quelli che sono i principali centri urbani della Penisola, riportano infatti un prezzo di compravendita medio di 655 mila euro.
Alle spalle di Roma, vi sono due città del Nord Italia, con Venezia – all’interno della quale sono necessari in media 625 mila euro per poter metter mano su una casa di 100 metri quadri, e Milano, con un prezzo medio pari a 590 mila euro.
Di contro, nella parte bassa delal classifica vi sono numerose città del Meridione, con il fondo toccato da Catania, città nella quale per acquistare una casa di 100 metri quadri sarebbero sufficienti poco meno di 200 mila euro.
Spostandoci dal centro alle aree pi periferiche, i prezzi più alti sono quelli di Venezia per le zone semicentrali, e nuovamente Roma per le periferie. Sempre Catania è infine la città dove è possibile acquistare case in periferia e in zone semicentrali a prezzi maggiormente contenuti che nel resto dell’Italia.