Semplisio Casa 5,90 da Popolare Mezzogiorno è un finanziamento a tasso variabile con tetto massimo del 5,90%.
Semplisio Casa 5,90 da Popolare Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito erogante mette a disposizione di quella clientela che voglia dar seguito a un’operazione di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso residenziale, potendo restituire il capitale mutuato attraverso un piano di ammortamento che si estende nel medio e nel lungo periodo.
La caratteristica economica principale del Semplisio Casa 5,90 da Popolare Mezzogiorno è la presenza di un tasso massimo di interesse fissato nel 5,90%. Ne consegue che, pur variabile e in linea con l’andamento dei mercati finanziari, grazie a questo finanziamento immobiliare il mutuatario potrà comunque evitare di subire eccessivi apprezzamenti nell’importo delle rate, oltre un limite non desiderato.
Il finanziamento prevede l’applicazione – entro i limiti di cui sopra – di un tasso di interesse variabile parametrato all’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base dell’estensione originaria del piano di ammortamento. La durata del programma di rimborso, in proposito, non potrà superare i 30 anni, con la possibilità di optare per scadenze di 5, 10, 15, 20 o 25 anni, e con la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione dell’operazione.
Per ciò che concerne l’importo finanziabile, questo può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile in caso di mutuo fondiario, e fino al 90% del valore dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria in caso di mutuo ordinario.
Possibile infine assicurare questo finanziamento con una polizza assicurativa che tuteli il mutuatario da una serie di eventi negativi che potrebbero compromettere la propria regolare capacità di adempimento nei pagamenti delle rate del piano di ammortamento; tra le principali fattispecie contemplate dalle condizioni di assicurazione, il decesso, l’invalidità permanente, l’inabilità totale, la malattia, il ricovero, la perdita involontaria del posto di lavoro.