Arriva il freddo e chi abita al Nord fra un po’ dovrà prendere qualche precauzione per le proprie piante in vaso sul balcone di casa o in giardino. C’è chi le copre con del TNT (Tessuto non Tessuto), chi le porta in casa, chi è fortunato ed ha una veranda piena di luce dove possono stare al caldo.
Per tutti coloro che non hanno spazio in casa o semplicemente vogliono mantenere pulito e ordinato l’ambiente domestico, una soluzione c’è. Sono le comode serrette vendute nel loro kit di montaggio, che si collocano facilmente in giardino o su una terrazza di medie dimensioni.
Si parte da quelle di un metro cubo, per riparare piccole piante come cactus, geranei e piante da fiore, per arrivare su su fino a delle vere e proprie casette dove si ha spazio per entrare e possono trovare accoglienza piante di (quasi) tutte le dimensioni.
In genere sono quelle più abituate al clima mediterraneo e le piante tropicali a soffrire il freddo e a necessitare quindi di una qualche protezione. Molte serrette sono dotate di piccole scaffalature e realizzate in materiali trasparenti così da non far mancare il giusto apporto di luce.
Interessanti i prodotti della Valex, come l’elegante e poco ingombrante (60x60x150h cm) serra a 4 ripiani ad angolo. In acciaio verniciato, coperta in materiale plastico trasparente, si apre frontalmente con una cerniera. In vendita a 35 euro e disponibile anche nella versione a parallelepipedo rettangolare.
Cento euro per una serra a parete sempre della Valex (300x155x219h cm), l’opzione che coniuga prezzo e spazio. Per chi invece ha bisogno di maggiore volume o semplicemente ha un grande giardino ed è alla ricerca di qualcosa di esteticamente più godibile c’è l’imbarazzo della scelta.
Tra questi c’è Popular, la serretta da giardino più venduta in Europa. Larghezza fissa 1,93 m e profonda da 2,5 a 6,2. Prezzi a partire da euro 630, a 700 l’elegante modello con copertura in vetro (nella foto).