Il mercato immobiliare di Singapore sta finalmente conoscendo un’attenuazione per quanto concerne il ritmo di incremento dei prezzi delle proprietà ad uso abitativo, che nell’area ora oggetto di considerazione hanno dimostrato un vasto balzo anche durante il corso dell’ultimo anno, periodo nel quale le case si sono apprezzate di quasi il 12%.
Nel corso del mese di dicembre, infatti, l’ultimo al quale è possibile ricondurre una valutazione ufficiale compiuta dall’Università Nazionale di Singapore, i prezzi delle case private sarebbero cresciuti di meno di un punto percentuale rispetto ai volumi riscontrati nel mese precedente, quello di novembre.
Su base mensile, l’indice SRPI (Singapore Residenzial Price Index) ha infatti subito un incremento di 0,9 punti percentuali, portandosi a quota 155,5 punti. A supportare la crescita media è stata soprattutto la buona prestazione dei prezzi delle aree più periferiche, i cui prezzi sono cresciuti su base mensile di 2,2 punti percentuali a 154,8 punti.
Ad ogni modo, i prezzi delle aree più densamente abitate sono addirittura riusciti a subire una diminuzione di 0,8 punti percentuali su base annua, pur dimostrando di aver mantenuto un incremento che su base annua ha sfiorato i 12 punti percentuali.
Nonostante un anno, il 2010, all’insegna dell’incremento sostenuto dei valori commerciali abitativi, gli analisti sostengono dche anche durante il 2011 i prezzi delle proprietà immobiliari dimostreranno nuovi rialzi, grazie ad una domanda costante, e a tassi di interesse ancora convenienti.