Si chiama “Doppio Gusto“, ed è la formula di mutuo sostituzione ideata dal Gruppo Poste Italiane per chi ha acceso un mutuo presso una banca e vuole portarlo in Poste Italiane sottoscrivendone uno della gamma BancoPosta. Il prodotto si chiama “Doppio Gusto” per il fatto che consente sia la finalità di sostituzione del mutuo, sia quella di ristrutturazione della casa con il vantaggio che le somme per effettuare i lavori in casa vengono concesse da Poste Italiane al momento della firma del contratto di mutuo in un’unica soluzione.
Il tutto a fronte della possibilità, con “Doppio Gusto“, di poter andare a stipulare il finanziamento ipotecario della gamma BancoPosta più in linea con le proprie esigenze e capacità di spesa e risparmio dei mutuatari e dell’intero nucleo familiare.
In particolare, si può stipulare con BancoPosta il classico Mutuo a Tasso Fisso, oppure il Mutuo a Tasso Variabile; ed ancora il Mutuo a Tasso Misto, il Mutuo a Rata Decrescente, il Mutuo I.S.I. Inizio Solo Interessi ed il Mutuo Affitto, ovverosia quello a rata costante ed a durata variabile.
Con “Doppio Gusto” è possibile andare a finanziare la sostituzione di un mutuo, nel limite del debito residuo da estinguere presso la vecchia banca, fino all’80% del valore commerciale della casa, mentre la quota di importo erogato per i lavori di ristrutturazione non può in ogni caso superare il 40% del valore commerciale dell’immobile.
Lo spread applicato sui mutui con la formula “Doppio Gusto” è pari all’1,35%, ma scende all’1,25% se il finanziamento ipotecario stipulato è a tasso fisso. La durata può essere scelta da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni con spese di istruttoria e di perizia che sono fisse e pari, rispettivamente, a 100 e 216 euro. La sostituzione di un vecchio mutuo con uno della gamma BancoPosta può avvenire a patto che l’anzianità del finanziamento ipotecario non sia inferiore ai 12 mesi.