Anche attraverso le filiali della Cassa di risparmio di Ferrara è possibile usufruire di un mutuo per sostituzione di altro finanziamento in corso di regolare ammortamento, con applicazione di un tasso di interesse variabile, parametrato all’Euribor a tre o sei mesi.
L’operazione avviene in maniera del tutto gratuita per il cliente dell’istituto di credito, poichè la transazione è contrattualmente esentata dall’applicazione di spese di istruttoria, o altre commissioni ricorrenti nei mutui.
Nella versione che stiamo esaminando, il piano di ammortamento sarà contraddistinto da un importo delle rate non predeterminabile al momento della stipula del contratto, poichè dipendente dall’andamento del parametro di riferimento sopra ricordato, in senso favorevole o sfavorevole.
Ricordiamo inoltre che l’estensione massima dell’operazione è pari a un massimo di 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Il finanziamento è infine abbinabile a delle polizze assicurative multigaranzia, a tutela dei rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e a tutela dell’integrità fisica del mutuatario.