Tanti trend da valutare sul mercato immobiliare a Roma. Nonostante le varie problematiche legate alle infrastrutture ed ai trasporti, Roma continua ad essere una città davvero interessante per il mercato immobiliare, con tanti investimenti fatti negli ultimi anni. Basta considerare come il valore delle compravendite di abitazioni abbiano sfiorato la cifra di 8,7 miliardi nel 2023, con quest’anno si è arrivati al prezzo medio al metro quadro di 3400 euro.
Diversi trend interessanti sul mercato immobiliare a Roma
Si è notato quindi un aumento del 3,2%. Se si prende poi in considerazione il mese appena trascorso, settembre 2024, qui gli investimenti nel settore immobiliare sono arrivati a 1,1 miliardi, superando i 960 milioni di tutto il 2023. Un imponente balzo in avanti per il mercato immobiliare romano che ha visto il suo fulcro centrale soprattutto in zona Aventino, dove insomma c’è maggiore richiesta.
Andando invece più in periferia, qui ad avere la meglio è Mezzocammino. I prezzi per il centro di Roma si attestano dai 5520 euro al metro quadro fino ai 6500 euro. Questi dati arrivano da Nomisma che risulta essere la società leader nella gestione degli investimenti in ambito immobiliare, con 3 milioni di metri quadri gestiti e 3,8 miliardi di transazioni annuali. Secondo quindi questa ricerca effettuata da Nomisma sul mercato immobiliare nella Capitale, si può notare come la città sia fonte di attrazione anche dal punto di vista dei capitali esteri, qui l’indice risulta essere a 78,4 su 100, superiori ad altre città metropolitane.
Continuando ad approfondire i dati provenienti da Nomisma, a Roma esistono 1,4 milioni di abitazioni e 118mila di queste sono sottoutilizzate e in parte sfitte di proprietà di persone fisiche. Potrebbero essere risorse importanti per i vari studenti che si ritrovano proprio a studiare nella Capitale ed è importante in questi casi che ci sia anche della rigenerazione urbana, con edifici decisamente più funzionali.
Come sottolineato anche dal sindaco Gualtieri, Roma si ritrova anche con una grande quantità di investimenti pubblici, situazione mai avvenuta in precedenza e sta attendendo un segnale incoraggiante da parte del Governo per quanto riguarda il tax credit, il quale potrebbe dare una mano importante alla Capitale. Si tratta del credito di imposta per chi finanzia interventi pubblici.
Inoltre sono sempre di più i turisti che scelgono Roma, ne sono attesi ben 50 milioni e si sta introducendo l’intelligenza artificiale nel turismo proprio per agevolarli nei vari spostamenti. Come sottolineato da Gualtieri si tratta dei primi al mondo nel consentire quest’assistenza virtuale. C’è quindi un intervento costante sulle infrastrutture proprio per garantire maggiore beneficio alla Capitale in futuro. Occhio alle nuove tendenze sul mercato immobiliare a Roma.