Stati Uniti, il 20% dei proprietari è sovra indebitato

di Redazione Commenta

Stati Uniti, il sito web Zillow.com sostiene che il numero di proprietari di casa con debiti superiori al valore dell'immobile sarebbe cresciuto al 21%.

Spread the love

Il sito web Zillow.com conferma che – secondo le più recenti analisi compiute sul mercato immobiliare degli Stati Uniti – più di un quinto dei proprietari di casa avrebbe accumulato un debito superiore al valore delle relative unità ad uso abitativo, stando ai valori riscontrati nel corso dell’ultimo trimestre dello scorso anno, ribadendo pertanto la precarietà delle condizioni finanziarie di buona parte degli acquirenti.

Nel corso dell’ultima parte del 2009, infatti, ben il 21,4% dei proprietari di case oggetto di finanziamento immobiliare ipotecario risulterebbero essere titolari di debiti di entità superiore al valore delle relative proprietà, il cui prezzo è sceso anche nel corso dei mesi finali dello scorso anno a causa di un incremento dell’offerta dovuto ai volumi immobiliari giunti sul mercato a causa dei pignoramenti.

La proporzione risulta inoltre essere in lieve aumento rispetto a quanto riscontrato nel corso del terzo trimestre dell’anno, quando i proprietari immobiliari in tale situazione erano il 21%; nel secondo trimestre dello stesso 2009, invece, Zillow.com riscontrò una percentuale pari a 23%. Sempre secondo il sito web americano, inoltre, nel solo mese di dicembre più di una casa su mille è tornata nelle mani del soggetto finanziatore, per la proporzione più elevata da quando Zillow.com monitora l’andamento della variabile (primi mesi del 2000).

Secondo gli analisti del sito web, questa grande fetta della popolazione americana sarebbe quella più colpita dai pignoramenti immobiliari: infatti, con un immobile di proprietà dal valore inferiore al mutuo in essere, queste persone fanno spesso fatica a rinegoziare il proprio finanziamento, o a sostituire il credito con un’altra linea.

Nel corso del quarto trimestre del 2009, conclude infine l’approfondimento lo stesso Zillow.com, i valori delle proprietà immobiliari ad uso abitativo negli Stati Uniti sono calati di un altro 5% su base annua, per il dodicesimo decremento trimestrale consecutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>