Come suggerito da un recente articolo apparso sul sito web del CNN Money, Las Vegas è indiscutibilmente la regina dei pignoramenti, con un volume di procedure di esproprio che ha toccato cifre record, che non accenna ad arrestarsi nel corso di un 2011 che si preannuncia molto difficile.
Secondo i dati forniti da RealtyTrac, infatti, circa un proprietario immobiliare su 9 sarebbe stato coinvolto dai vari livelli del fenomeno sopra ricordato durante il 2010, dando seguito a un volume di transazioni record per la storia del Paese nordamericano.
Come già accennato, anche l’anno in corso dovrebbe essere caratterizzato da un andamento piuttosto negativo della variabile, anche se il ritmo dei nuovi pignoramenti fa ben sperare verso un rallentamento del fenomeno.
Già nel 2010, infatti, il volume di pignoramenti ha avuto un picco nella sua prima parte, per poi mostrare qualche incertezza nel secondo semestre, arco temporale che si è concluso con un livello dei pignoramenti in flessione del 7% rispetto a quelli riscontrati alla fine del 2009.
Il risultato è, ovviamente, quello di aver generato delle forti pressioni al ribasso dei valori commerciali delle case di Las Vegas, le quali dovrebbero poter giungere a una situazione di sostanziale stabilità nel corso dell’attuale 2011.