Novembre 2010 è il terzo mese consecutivo di calo per i volumi di transazioni immobiliari nel mercato statunitense.
Il mese di novembre, sostengono i dati della National Association of Realtors, è stato il terzo mese consecutivo con volumi di compravendite in crescita per quanto concerne il segmento immobiliare rappresentato dalle proprietà ad uso abitativo già presenti sul mercato.
La National Association of Realtors dichiara infatti che il volume annualizzato delle compravendite di case usate sarebbe cresciuto a quota 4,68 milioni di unità durante il penultimo mese dell’anno; un incremento confermato dai dati consuntivi degli scorsi giorni, che tuttavia non eviterà al 2010 di chiudersi con un record negativo delle compravendite dal 1997 ad oggi.
Gli analisti cercano ora di comprendere quando, il mercato immobiliare statunitense, riuscirà a ritornare in una situazione di sostanziale normalità. Le previsioni spostano l’asticella temporale sempre più in alto, annunciando ora che occorreranno almeno altri due anni perché i livelli delle compravendite possano tornare su soglie ante-crisi.
Per quanto riguarda invece i prezzi, i valori commerciali medi di conclusione delle compravendite di una casa usata negli Stati Uniti ci riferiscono un prezzo vicino ai 171 mila dollari, che è altresì previsto in calo nel corso dei prossimi mesi che aprono il 2011.
Stando a quanto sostengono gli analisti di Moody’s, ad esempio, i valori commerciali delle proprietà immobiliari non nuove, ad uso abitativo, subiranno una flessione di almeno altri 5 punti percentuali nella prima parte dell’anno, rispetto agli attuali valori medi.