Crescono ancora i tassi di interesse sui finanziamenti a tasso fisso con durata pari a 30 anni.
Freddie Mac ha appena pubblicato gli ultimi dati relativi all’andamento dei tassi applicati sui mutui a tasso fisso con scadenza 30 anni, sostenendo che il valore medio si aggirerebbe intorno al 4,61%, con un valore – in altri termini – mai toccato negli ultimi cinque mesi.
Il dato di inizio dicembre sarebbe inoltre significativamente superiore a quanto riscontrato nell’ultima parte del mese di novembre, quando il dato dei tassi di interesse sui mutui a 30 anni era inferiore al 4,50%. Discorso similare per i tassi sui mutui a 15 anni, al 3,96% contro il precedente 3,81%.
I tassi di interesse sui mutui sembrano quindi aver intrapreso un trend al rialzo dai tratti ancora parzialmente imprevedibile, con la conseguenza di spingere un numero crescente di persone a richiedere i finanziamenti per acquisto casa prima che le condizioni di onerosità crescano ancora.
Stando agli elementi forniti dalla Mortgage Bankers’ Association, a tal fine, si riscontra un incremento dei finanziamenti richiesti per acquisto di una proprietà ad uso abitativo pari a 1,8 punti percentuali, contro una flessione di 0,9 punti percentuali nei rifinanziamenti.
La flessione dei rifinanziamenti, cioè dei mutui per sostituzione, sembra essere direttamente imputabile al maggior “prezzo” da pagare per dar seguito a un’operazione di simile natura, e il loro andamento è pertanto previsto in calo anche per le prossime settimane.