Strade dello shopping, crescono gli affitti

di Redazione Commenta

Nonostante la crisi del consumo, i canoni di locazione nelle strade dello shopping più note al mondo non accennano a diminuire.

Spread the love

Secondo quanto rileva una recentissima ricerca condotta e pubblicata ad opera di CB Richard Ellis Group, i canoni di locazione dei negozi situati nelle strade dello shopping più famose al mondo avrebbero subito un incremento nel corso del primo trimestre dell’anno, nonostante l’andamento dei ricavi di vendita al dettaglio non sia globalmente facendo sorridere più di tanto i titolari di tali esercizi commerciali.

In particolare, la ricerca rivela come i canoni di locazione a Sidney e a Londra abbiano subito un significativo incremento, mentre quelli delle principali strade commerciali di Parigi e Hong Kong siano rimaste sostanzialmente stabili, subendo solo dei leggeri incrementi. New York si conferma invece come la città con gli spazi commerciali più cari al mondo, con alcune ottime performance nelle zone di maggior pregio.

Ancora più nel dettaglio, CB Richard Ellis Group rivela come la Fifth Avenue di Manhattan abbia conseguito una crescita dei canoni di locazione di 5,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Globalmente, gli affitti a New York sono comunque inferiori di 4,2 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2009.

È ancora più significativo osservare come, secondo il gruppo che ha condotto la ricerca, nella Fifth Avenue ci siano solo due spazi commerciali liberi tra la 49ma Strada e la 59ma Strada: uno dei due negozi “sfitti” si troverebbe nella 55ma strada, e starebbe per essere occupato dalla Uniqlo, di proprietà della Fast Retailing, che avrebbe concluso un maxi contratto da 300 milioni di dollari per riservarsi l’utilizzo dell’area nei prossimi 15 anni.

Infine, uno sguardo alla Grecia: il mercato immobiliare del Paese sta soffrendo molto le criticità degli ultimi mesi, e anche il segmento delle strade commerciali più esclusive non è rimasto privo di effetti negativi. Ad Atene gli affitti sono calati già del 25% su base annua, e secondo gli analisti il decremento  non dovrebbe esser terminato qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>