L'analisi di Tecnocasa sul mercato immobiliare di Bologna rivela che vi sarebbe stata una flessione dei prezzi pari al 3,4% nel primo semestre 2009.
Continuano a essere pubblicate le interessanti analisi del Gruppo Tecnocasa – uno dei principali operatori del mercato immobiliare italiano – sull’andamento delle quotazioni delle proprietà ad uso abitativo nelle singole e più importanti aree della Penisola.
Oggi sintetizziamo brevemente le conclusioni cui l’operatore è giunto nell’analisi dell’area immobiliare di Bologna, dove i valori delle proprietà sono calati del 3,4% nel primo semestre dell’anno rispetto alle quotazioni conseguite durante lo stesso periodo del 2008.
Come sempre, l’andamento complessivo e sintetizzato nella contrazione del 3,4% nasconde però un trend spesso molto differenziato da singola zona a singola zona, con la conseguenza di costringerci brevemente a sintetizzare anche le successive conclusioni cui è arrivato lo studio di Tecnocasa.
L’operatore italiano ricorda che nella zona centrale del capoluogo dell’Emilia – Romagna le quotazioni hanno subito una flessione nella misura del 2,7% rispetto ai livelli di prezzo registrati nella prima metà del 2008. Sulla base dell’analisi delle singole tipologie di proprietà immobiliari ad uso abitativo maggiormente oggetto di compravendita, Tecnocasa sostiene che vi sarebbe stato un maggiore dinamismo sui monolocali e sui bilocali, mentre avrebbero denotato un rallentamento delle transazioni le proprietà più ampie, come i trilocali e i quadrivani.
Tra le zone oggetto di maggiore preferenza da parte degli investitori, vi sono quelle intorno al Tribunale di Bologna e quelle intorno a Via D’Azeglio, dove le quotazioni hanno toccato anche i 4.000 euro al metro quadro, sfiorando in alcuni casi anche i 6.000 euro.
Sul fronte dell’andamento più negativo, invece, Tecnocasa ci comunica che l’area con la contrazione più significativa è stata quella di Borgo Panigale con una flessione che ha limato il 10% (- 9,7%). Non trascurabile è stata inoltre la diminuzione del 5,3% registrata nell’area di Fiera – San Donato. Contrazione, infine, del 4% nei valori immobiliari, nell’area di Mazzini – Savena, con una flessione di simile entità riscontrata in maniera omogenea in tutti i quartieri.