Con la crisi che ancora picchia sui bilanci familiari, sono ancora tanti i mutuatari che, anche con un mutuo in corso di pagamento, sono alla ricerca di opportunità per poter pagare mensilmente una rata più bassa. In tal senso lo strumento della surrogazione permette di “portare” il mutuo in un’altra banca, ma questo, come prevede ed impone la Legge, deve avvenire senza costi a carico di chi ha contratto il mutuo. Pur tuttavia, in accordo con quanto denuncia il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, ci sono istituti di credito che per la portabilità del mutuo chiedono ancora i costi notarili sebbene questi per la surroga non siano previsti. Di conseguenza, l’Associazione dei Consumatori contesta la pratica di queste banche che, per permettere la surrogazione chiedono che sia il mutuatario in tutto o in parte ad accollarsi i costi notarili, e di conseguenza ha apertamente chiesto l’intervento da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust).
Che la surroga non preveda oneri a carico del mutuatario è scritto sia nella cosiddetta Legge “Bersani bis”, sia nella Finanziaria 2008; inoltre, il CTCU ricorda come anche l’Antitrust nel febbraio 2009, in una relazione indirizzata al Parlamento, sottolineava come la portabilità dei mutui debba essere attuata prevedendo l’azzeramento per la clientela di tutti i costi, sia quelli diretti, sia quelli indiretti.
E invece, l’Associazione dei Consumatori s’è trovata a raccogliere segnalazioni di banche che continuano, a distanza di anni dall’entrata in vigore delle “lenzuolate” dell’ex ministro Bersani, ad applicare ed interpretare le norme a loro favore citando il fatto che i costi notarili non siano stati espressamente regolati quando invece non possono non rientrare in una voce di costo sia essa diretta o indiretta. Di conseguenza, visto che tra l’altro oramai quasi tutte le banche applicano la surroga senza costi, occorre fare in modo che non ci siano più banche nel nostro Paese che applicano in maniera “originale” la Legge; il CTCU, a tal fine, invita tutti coloro che chiederanno la surrogazione del proprio mutuo ad insistere nei confronti di chi vuole scaricare sull’utenza dei costi che la Legge vieta.