Il prodotto di surroga del mutuo, con applicazione del tasso fisso, disponibile presso tutte le agenzie di Poste Italiane, è un servizio che permetterà alla clientela delle Poste di poter trasferire in tali strutture un mutuo attualmente in corso di regolare ammortamento presso un altro istituto finanziario, cogliendo l’occasione per rinegoziare alcune condizioni economiche, come appunto la forma tecnica del tasso di riferimento.
Oltre al tasso, di cui parleremo tra breve, il mutuatario potrà ad esempio scegliere di prolungare la durata residua del piano di ammortamento residuo (abbassando così l’importo delle rate del programma di rimborso residuo), o ancora scegliere di modificare la forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo ipotecario, passando da variabile a fisso (con “congelamento” dell’importo dei pagamenti).
Il tasso di interesse applicato a questa versione del mutuo per surroga sarà fisso per l’intera estensione del contratto di finanziamento ipotecario, e verrà calcolato sulla base dell’IRS di durata, parametro che andrà maggiorato del solito spread concordato tra le parti, e influenzato principalmente dall’estensione complessiva della transazione creditizia.
Per quanto concerne la durata massima dell’operazione, questa non potrà essere superiore a 30 anni, anche in caso di successive variazioni da parte delle Poste. In qualsiasi momento sarà possibile, ad ogni modo, provvedere a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, parziale o totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale, come da introduzione del c.d. decreto Bersani.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.