Il mutuo casa a tasso variabile BCE è una delle alternative di finanziamento proposte dalle filiali della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per tutta quella clientela correntista che desideri acquistare la prima o la seconda casa con condizioni di onerosità in linea con quelle dei mercati finanziari.
Il finanziamento prevede infatti l’applicazione di un tasso di interesse variabile che, contrariamente a quanto avviene nei tradizionali mutui a tasso di interesse parametrato all’Euribor, vedrà l’indicizzazione al tasso ufficiale di riferimento della BCE.
A tale tasso di riferimento andrà inoltre aggiunto uno spread, a titolo di maggiorazione onerosa e di principale remunerazione per l’istituto di credito, andando così a comporre il tasso finito.
L’importo finanziabile mediante tale mutuo non dovrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile, con possibilità di arrivare al 100% nella sola ipotesi di prestazione di particolari garanzie aggiuntive di natura assicurativa.
Infine, per quanto concerne la durata, questa non dovrà superare i 30 anni. Sono ovviamente ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, da effettuarsi in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale per la prematura cessazione del rapporto.