Il mutuo casa a tasso fisso della Banca Popolare di Aprilia è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente, al cliente dell’istituto di credito, di poter ottenere una somma di denaro da utilizzare per acquistare la prima o la seconda casa, contando sulla sicurezza della presenza di una rata certa per l’intera durata del finanziamento, grazie all’applicazione di un tasso di interesse fisso e costante nel tempo.
Per tale caratteristica, il finanziamento sembra potersi proporre abbastanza bene a quella clientela che desidera poter poggiare il proprio equilibrio finanziario familiare sulla base di condizioni di onerosità predeterminate, senza correre il rischio di subire gli effetti negativi conseguenti a improvvisi e significativi rincari dei tassi di interesse di mercato, che potrebbero portare in forte rialzo l’importo delle rate.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, sul quale andrà ovviamente iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore del bene acquisito. Sul bene andrà effettuata inoltre apposita perizia tecnica a cura dell’istituto di credito, al fine di comprovare l’effettivo valore di mercato della casa.
Ancora, ricordiamo come la durata dell’operazione non potrà estendersi complessivamente oltre i 30 anni. Sono ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, eventualmente anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale, e in qualsiasi momento.
Il finanziamento è infine accompagnato da una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile e, facoltativamente e sulla base delle libere considerazioni del mutuatario, con una serie di polizze di tutela sulla vita e l’integrità fisica e lavorativa del titolare del finanziamento immobiliare.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.