Il mutuo a tasso fisso del Banco San Giorgio è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito in questione mette a disposizione della propria clientela che desideri, attraverso tale linea creditizia, poter acquistare, costruire o ristrutturare una prima o una seconda casa di proprietà familiare.
Ovviamente, il finanziamento in questione è utilizzabile anche per altri scopi, come ad esempio la sostituzione di un altro mutuo in corso di ammortamento, sfruttando quanto oggi previsto in tema di surroga attiva, con variazione dell’iscrizione della garanzia ipotecaria in favore dell’istituto di credito che subentra nel rapporto di mutuo.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà fisso per l’intera durata del piano di ammortamento. Questo permetterà al cliente della Banca di poter godere della presenza di un programma di rimborso composto da rate di importo certo e costante, fino a naturale o anticipata estinzione del debito residuo.
A proposito di scadenza, questa di norma non potrà eccedere i 30 anni, anche se il mutuatario potrà richiedere all’istituto di credito di fissare delle scadenze ancor maggiori. Sono inoltre ammesse, in qualsiasi momento, operazioni di cessazione totale o parziale del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto creditizio prima della naturale scadenza.
Per quanto concerne l’importo finanziabile, questo non dovrà essere superiore all’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto del contratto e offerto in garanzia ipotecaria in favore della banca, come attestato da apposita perizia di stima che l’istituto di credito effettuerà per comprovare l’effettivo valore commerciale del bene.
Infine ricordiamo, come spesso facciamo sulle pagine del nostro blog, che il mutuo è abbinabile a una ricca serie di polizze assicurative a tutela dei rischi di incendio e di scoppio dello stesso immobile, con rimborso dei danni subiti, e tentativo di mantenimento della costanza del valore commerciale del bene nel tempo.