Il mutuo casa a tasso di interesse fisso di Banca di San Marino è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le agenzie della banca ora in questione, e utilizzabile per far fronte a esigenze come quelle relative all’acquisto di beni immobiliari ad utilizzo abitativo, o ristrutturazione degli stessi, con restituzione dell’importo concesso nell’arco di un medio o di un lungo periodo, stabilito dal mutuatario.
Nella versione ora in esame, il mutuo casa sarà contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito sulla base della durata dell’operazione. Come conseguenza di quanto appena esplicitato, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante nel tempo, fino a naturale o anticipata estinzione del debito.
L’importo finanziabile non potrà di norma eccedere l’80% del valore dell’immobile oggetto del contratto, sul quale verrà effettuata apposita iscrizione di una garanzia ipotecaria in favore della banca che concede il credito. Il valore dell’immobile sarà scelto tra il minore di quello che appare nel compromesso o nel preliminare di vendita, e quello frutto della perizia tecnica dell’istituto di credito sanmarinese.
Ancora, ricordiamo che l’erogazione dell’importo avverrà successivamente alla stipula dell’atto notarile, mentre la restituzione avverrà mediante addebito delle rate sul conto corrente del mutuatario, per un periodo di tempo complessivo che non potrà superare i 20 anni. Il cliente di Banca di San Marino potrà ovviamente scegliere se preferire l’addebito mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale delle rate del piano di ammortamento.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.