Il mutuo del Credito del Lazio a tasso misto è un finanziamento immobiliarre ipotecario contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse fisso per una prima parte del piano di ammortamento, e dall’applicazione di un tasso di interesse variabile per quella successiva.
In altri termini, per i primi due anni il mutuatario si troverà a pagare rate influenzate dalla presenza di un tasso di interesse fisso, con la conseguenza di poter programmare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, che rimarranno di importo certo e costante.
Successivamente, al capitale oggetto di mutuo verrà applicato un tasso di interesse variabile, frutto della parametrazione all’Euribor, con conseguente importo incostante delle rate, in senso favorevole in caso di abbassamento del valore dell’indice.
La durata complessiva della transazione non potrà superare i 20 anni. Sono comunque ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, da potersi effettuare in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale specifica.
L’erogazione dell’importo avverrà anche in questo caso in un’unica soluzione, di norma all’atto della stipula del contratto. Il rimborso seguirà un addebito con periodicità mensile o trimestale, sul conto corrente del mutuatario.