Il mutuo casa a tasso misto del Banco di Napoli è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente correntista della banca di poter acquistare la prima o la seconda casa, scegliendo di personalizzare nel tempo la forma tecnica di tasso di interesse da applicare al capitale oggetto di mutuo, e stabilendo pertanto – ogni tre o cinque anni – di potersi riservare un’interessante opzione di flessibilità gestionale della linea di credito.
In altri termini, ogni tre o cinque anni il cliente del Banco di Napoli potrà scegliere se mantenere invariata la forma tecnica di tasso precedentemente in vigore (fisso o variabile) oppure scegliere se passare alla forma tecnica di tasso alternativa, trasformando il finanziamento in una linea di credito a condizioni di onerosità certe (nel caso di mutuo a tasso fisso) o a condizioni di onerosità in linea con i mercati finanziari (nel caso di mutuo a tasso variabile).
La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 12 anni e un massimo di 30 anni per i mutui con opzione triennale, e tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni per quanto concerne invece i mutui con opzione quinquennale. In ogni momento sarà comunque possibile procedere a estinzione anticipata del debito residuo, per importi totali o parziali, senza pagare alcuna penale.
Il limite di importo richiedibile è pari a un minimo di 30 mila euro, e un massimo pari all’80% del valore dell’immobile oggetto di contratto, calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto risultante dal compromesso, e quello che invece verrà calcolato dalla apposita perizia tecnica obbligatoria che l’istituto di credito effettuerà in sede di istruttoria della pratica.
Il mutuo è inoltre abbinabile con una nutrita schiera di polizze assicurative sulla casa e sul titolare del finanziamento stesso.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.