Il mutuo a tasso variabile con cap, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di La Spezia, è un finanziamento immobiliare ipotecario che si rivolge a coloro che desiderano acquistare un’abitazione, o vogliono surrogare attivamente un mutuo già in corso di ammortamento, sfruttando la presenza di un tasso di interesse variabile fino a un tetto massimo attualmente stabilito nell’ordine di 5,45 punti percentuali.
In altri termini, il mutuo a tasso variabile con cap è un finanziamento a tasso di interesse variabile fino a quando il costo del mutuo rimane al di sotto del 5,45%. Qualora il tasso da applicare al capitale oggetto di mutuo dovesse crescere al di sopra di tale soglia, l’onerosità massima rimarrebbe comunque al 5,45%, grazie alla presenza di un tetto massimo che contribuirà a migliorare la serenità del mutuatario in fase di restituzione del capitale.
L’importo massimo finanziabile mediante tale operazione non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile, come stabilito da apposita perizia da parte dell’istituto di credito, nel limite di 200 mila euro. L’erogazione avverrà in un’unica soluzione, mentre il rimborso seguirà un programma di rimborso contraddistinto dall’addebito delle rate sul conto corrente, con periodicità a scelta tra mensile e trimestrale.
Per quanto concerne la durata della transazione, questa non potrà eccedere i 30 anni. Il cliente di Cassa di Risparmio di La Spezia potrà optare altresì per una scadenza intermedia, pari a 10, 15, 20 o 25 anni, e potrà anche scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale e contrattuale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.