Il Mutuo a tasso variabile con opzione è un finanziamento immobiliare che consente al richiedente di poter passare in ogni momento dal tasso variabile al fisso e viceversa.
Il Mutuo a tasso variabile con opzione predisposto per la propria clientela dalla Banca Popolare di Lodi è un finanziamento che presenta la possibilità di passare all’applicazione del tasso fisso in qualsiasi momento del piano di ammortamento.
Questo prodotto si rivolge pertanto principalmente a coloro che seguono con attenzione l’evoluzione dei mercati e dei tassi di interesse di riferimento, riservando loro la possibilità di scegliere quando “congelare” l’importo delle rate grazie allo switch al tasso fisso.
Occorre inoltre tenere in considerazione che è prevista altresì la possibilità di passaggio dal tasso fisso successivamente selezionato, al tasso variabile vigente al momento.
Il Mutuo con questa opzione prevede ad ogni modo la partenza del piano di rimborso con l’applicazione di un tasso variabile, determinato sulla base dell’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito, e dipendente principalmente dalla durata dell’operazione.
L’opzione di passaggio al tasso fisso consentirà invece al debito residuo di essere assoggettato ad un tasso calcolato sulla base dell’IRS di periodo, oltre lo stesso spread come sopra individuato per il tasso variabile.
Per ciò che concerne le residuali caratteristiche economiche del finanziamento, possiamo ricordare come esso si rivolga a tutti i cittadini privati che non abbiano superato l’80° anno di età alla scadenza massima del mutuo, per finalità di acquisto, costruzione o ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso abitativo.
La durata complessiva dell’operazione non può eccedere i 30 anni, per un importo finanziario che deve permanere nei limiti dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia, come indicato in perizia tecnica da allegare alla documentazione per la domanda del mutuo.
Possibile infine assicurare il finanziamento attraverso una polizza Creditor Protection Insurance che tuteli i richiedenti da alcuni spiacevoli eventi che potrebbero compromettere la loro regolare capacità di restituzione delle rate costituenti il piano di ammortamento.