Il mutuo casa di Woolwich a tasso variabile con opzione è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto finanziario rivolge alla propria clientela che desideri poter portare a compimento un’operazione di acquisto della prima o della seconda casa, a tasso di interesse variabile, senza tuttavia rinunciare alla possibilità di poter passare al tasso di interesse fisso, congelando in tal modo l’onerosità complessiva della transazione.
Il finanziamento verrà contraddistinto principalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile fin dalla prima rata del piano di ammortamento. Nella prima fase del programma di rimborso, pertanto, il mutuatario pagherà rate di importo mutevole nel tempo, poiché in linea con l’andamento dell’Euribor di periodo, parametro di indicizzazione che andrà maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito erogante.
Il mutuo presenta però, come particolare caratteristica già accennata, la possibilità di consentire al mutuatario il passaggio all’applicazione del tasso di interesse fisso in qualsiasi momento del piano di ammortamento. Una decisione che il cliente di Woolwich potrà assumere sulla base della propria valutazione personale sull’andamento dei mercati, e sulla base delle proprie mutevoli propensioni al rischio finanziario.
La durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 35 anni. L’estinzione anticipata del debito residuo è ammessa in qualsiasi istante del piano di ammortamento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua contrattuale scadenza. Il mutuo è infine accompagnato facoltativamente da una serie di polizze multigaranzia disponibili su convenzione tra l’istituto finanziario e alcune compagnie di assicurazione leader nel mercato italiano.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.